Perché a volte sento parlare di "Sistema Informativo" e a volte di "Sistema Informatico"?

By Francesco Muggeo April 4, 2017 Informatica Aziendale No comments yet

Dal punto di vista teorico non si può parlare indistintamente di sistemi informativi e sistemi informatici perché si basano su concetti differenti, quello di informazione e quello di informatica.

Che cos'è un sistema informativo

Il sistema informativo è costituito dall'insieme delle informazioni utilizzate, prodotte e trasformate da una azienda durante l'esecuzione dei processi aziendali, dalle modalità in cui esse sono gestite e dalle risorse umane impiegate. È necessario considerare che i primi sistemi informativi aziendali risalgono a tempi molto remoti, sin dal momento in cui si sviluppa la produzione e il commercio all’interno delle prime organizzazioni sociali e, quindi, la loro nascita risale a molti secoli prima dell’avvento delle tecnologie informatiche. Ne è prova il fatto che ancora oggi molte aziende funzionano lo stesso pur non facendo uso di tecnologie.

Che cos'è un Sistema Informatico

Il sistema informatico, invece, indica solo la porzione del sistema informativo che fa uso di tecnologie informatiche. Non si può parlare di sistema informatico per individuare uno o più programmi per la gestionale aziendale.

Conclusioni

L’avvento dei computer e dei programmi utilizzati per gestire l'azienda hanno man mano sostituito l’uomo in molte attività diventando così una parte prevalente del sistema informativo aziendale. Se nel linguaggio comune si utilizzano senza distinzione i termini "informativo" e "informatico" è solo una questione di prospettiva. C’è chi usa quella organizzativa, chi invece quella tecnologica.
No comments yet

No comments yet. Start a new discussion.

Add Comment