organizzazione nadivia

Organizzazione

Se il mondo cambia, il marketing cambia, anche le organizzazioni cambiano.

A nessuno sarà sfuggito che esistono in commercio automobili, smartphone, computer, elettrodomestici, software e molti altri beni dalle caratteristiche e dalle forme tanto simili da avere generato in ciascuno di noi, a parità di prezzo, seria difficoltà nella scelta del prodotto.

Sembra che i grandi brand abbiano abbandonato il concetto di differenziazione del prodotto tanto caro ai cultori del marketing della scorsa generazione.

Non si può escludere che potrebbe trattarsi di pigrizia nella progettazione e nella fabbricazione di nuovi prodotti ma, in realtà, molto spesso si tratta di consapevoli e proficue collaborazioni tra aziende che sono tra loro in competizione.

Si tratta cioè di quello che viene definito con il termine inglese coopetition, in italiano coopetizione, ossia un mix tra collaborazione e competizione. Sembrerebbe un controsenso, ma in realtà non lo è.

Il nostro modello organizzativo

Nell’ottica della coopetition, Nadivia Consulting è parte di una rete di imprese che opera nell’ambito della consulenza finalizzata allo sviluppo organizzativo delle aziende attraverso il corretto impiego delle tecnologie informatiche.

Questo è il modello organizzativo interno alla rete:

  • le attività di sviluppo e manutenzione della piattaforma applicativa e quelle relative al customer care sono tutte accentrate in un’unica struttura,
  • le attività marketing, contrattuali, consulenziali, formative e parte di quelle tecniche (ove previste), vengono svolte nel territorio dalle altre strutture certificate (aziende IT, consulenti freelance, ecc) appartenenti alla rete.

Ciò permette di avere da una parte un unico laboratorio tecnico costituito da forti competenze che assicurano continuità di sviluppo e manutenzione della piattaforma applicativa e continuità di assistenza ai clienti finali, dall’altra una serie di organizzazioni consulenziali, esperte in materia organizzativa, che si interfacciano con il mercato offrendo soluzioni innovative.

All’interno della rete il nostro team si occupa di:

  • diffondere la cultura open source
  • supportare il cliente nella definizione dei processi organizzativi e delle procedure operative
  • assistere il cliente nella scelta del sistema informatico e dell’approccio per l’implementazione del progetto
  • formulare una stima di investimento e un piano di change management
  • negoziare e contrattualizzare con il cliente il progetto di implementazione del nuovo sistema informatico
  • fornire assistenza tecnica in loco in merito all'installazione e al setup della piattaforma applicativa
  • fare formazione agli utenti del sistema
  • assistere il cliente nella fase di startup del sistema
  • erogare periodicamente servizi di audit per garantire l’allineamento del sistema informatico alle continue nuove esigenze sollevate dagli utenti del sistema.

Attraverso questo modello organizzativo viene sempre garantito il massimo supporto al cliente.