Quali sono i vantaggi derivanti dall'Open Source?

By Francesco Muggeo October 4, 2017 Open source No comments yet

Anche se il risparmio dei costi delle licenze può arrivare al 100% e sui costi complessivi fino al 50%, il principale vantaggio dei programmi Open Source non è di tipo economico. Gli esperti in materia sono unanimi nel ritenere che il software libero abbia 2 fondamentali vantaggi rispetto ai software proprietari:

  • qualità maggiore, intesa come solidità e affidabilità, in quanto il software è sviluppato e mantenuto da una comunità mondiale di sviluppatori che lo migliorano in continuazione e rendono disponibili questi miglioramenti a tutti;
  • modificabile e personalizzabile a seconda delle esigenze dell’azienda, in quando il codice sorgente, cioè le istruzioni che fanno funzionare un programma, è disponibile gratuitamente a tutti coloro che lo vogliono utilizzare.

Per quanto riguarda invece i vantaggi economici, la loro entità è variabile.

Dipende infatti da quanto lavoro di configurazione e, soprattutto, di personalizzazione deve essere fatto sulla versione standard del software scelto.

Sui programmi che possono essere scaricati gratuitamente ed immediatamente installati sul PC, come ad esempio la suite Open Office, il risparmio è del 100%, nel senso che non ci sono costi di licenza da versare.

In altri casi, come ad esempio per i sistemi operativi e le applicazioni lato server, sono richiesti solo interventi di configurazione e di personalizzazione più o meno importanti.

Il più estremo è quello degli ERP che, per la loro complessità, richiedono spesso un lavoro di analisi preliminare e di sviluppo significativo.

Le aziende che hanno optato per una soluzione Open Source dichiarano che il risparmio ottenuto rispetto al costo complessivo di un software soggetto a licenza va dal 30 al 50%.

Ma, indipendentemente dal risparmio che può essere più o meno significativo, ciò che distingue un software Open Source rispetto ad un software soggetto a licenza a pagamento, è che una volta personalizzato ed installato il programma rimane nel pieno possesso dell’azienda.

Questo significa:

  • niente licenze da pagare;
  • modifiche ed estensioni possono essere fatte da qualunque sviluppatore.
No comments yet

No comments yet. Start a new discussion.

Add Comment